Blog Archive

Written By Unknown on Tuesday, October 14, 2014 | 12:30 AM


Durante il mio soggiorno a Milano, ero ospite, assieme a tutto il team di FQTS Sardegna, all’evento “CON IL SUD SOSTENIBILE” al castello sforzesco della Fondazione con il Sud; una due giorni dove  mostre hanno animato gli spazi del Castello, sensibilizzando grandi e piccoli sul rispetto dell’ambiente, la salvaguardia anche culturale dei territori, la bellezza dell’arte, la legalità, con le interviste di Switchkind Radio e del Giornale Radio Sociale, che ha raccontato anche la tre giorni milanese di FQTS -  Formazione Quadri Terzo Settore meridionale – presente negli stessi giorni della manifestazione con 300 responsabili di organizzazioni non profit del Sud.
Parlando proprio della “Bellezza dell’arte” e della “Legalità” ho avuto il piacere di poter andare a vedere la collettiva di artisti durante “MostraMiArt”, che non è altro che una Galleria d’arte contemporanea online di Giovani Artisti creativi di grande Talento.
Tema di questa mostra erano proprio le “INFILTRAZIONI DI LEGALITA”.
Qui ho avuto il piacere di vedere tantissime opere che mi hanno attratto, ma soprattutto un’artista mi ha rubato per la tecnica che utilizzava nel creare le sue fantastiche creazioni : la penna biro.
Lei è Valentina Ceci, ed ho portato dentro me, dal momento in cui l’ho conosciuta, un attenzione particolare su di lei, in quanto, ciò che lei realizza è veramente UNICO nel suo genere, e la bravura e dedizione che dedica a questo, è veramente fonte di grande ammirazione per me.
Rientrato a Cagliari, colgo l’occasione di creare una piccola rete con lei, proponendole un’intervista per il blog, e lei con grandissima professionalità, e simpatia ha accettato.
Eccovi appunto, l’intervista a Valentina Ceci !


Ciao Valentina , raccontaci qualcosa di te.
Sono Valentina, ho 29 anni e sono laureata in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo alcune esperienze come scenografa e illustratrice da due anni ho iniziato il mio percorso di artista prediligendo il disegno come mezzo d'espressione.
  
A Milano, durante l’evento “MostraMiArt” ho potuto conoscere e vedere le tue opere, questo studio, e soprattutto, l’utilizzo di un oggetto come la classica “biro” per tali opere, come è stato concepito?
Ho sempre trovato faticoso dipingere (nel senso tradizionale del termine). Il pennello, la preparazione dei colori... sono filtri che creano troppa distanza tra la mia mano e l'opera, la biro è invece un mezzo più immediato con il quale riesco meglio ad esprimermi; allo stesso tempo può essere usata come mezzo pittorico utilizzando l'inchiostro al suo interno fondendo così insieme pittura e disegno.
  






Quanto tempo impieghi per creare le tue opere? Come strutturi il lavoro?
I tempi di realizzazione di questa tecnica sono abbastanza lunghi, in alcuni casi sono necessari anche 2 mesi per realizzare una sola opera per altre è sufficiente una settimana, dipende dalle dimensioni e dal soggetto.
Passo le giornate nel mio studio a disegnare dalle 8 alle 13 ore al giorno, ma non mi pesano affatto... Anzi, per me le ore passano davvero troppo in fretta!

Cosa hai in previsione nel tuo futuro? Hai in mente di continuare?
Ho appena iniziato e certamente la strada sarà lunga, ma sono sicura che comunque andrà non smetterò mai di disegnare in quanto per me non è un hobby o una semplice passione ma un vero e proprio bisogno fisico e psicologico! :)
  


Quali sono le figure / immagini che preferisci riprodurre? Perché?
Sicuramente sono ormai specializzata nel ritratto: mi piace molto indagare, attraverso la fisionomia del volto, il ricordo di sentimenti e sensazioni che il soggetto ha vissuto. Per me il ritratto non è solo la rappresentazione immobile, statica, fissata nel tempo di un volto, ma un universo di vita che racchiude l'intera storia di ricordi e di emozioni vissute.
Ultimamente però mi sto concentrando anche su paesaggi urbani; nel futuro, non so ancora dove mi porterà il mio percorso artistico..

Hai fatto altre mostre oltre questa?Espongo dal 2012 sia come pittrice che come illustratrice in diverse collettive sia in Italia che all'estero, e ora, tra un ritratto su commissione e l'altro, sto lavorando molto in modo da avere abbastanza materiale per tenere la mia prima personale.


Hai una pagina facebook o un sito web nel quale visionare i tuoi lavori e contattarti magari?
Certo! Potete seguirmi sulla mia pagina facebook : Valentina Ceci 
Sul mio blog : Blog di Valentina Ceci 
o contattarmi all'indirizzo e-mail: ceci.valentina@hotmail.it

Grazie Mille


0 comments:

Post a Comment

Lovely Street Style© 2014. All Rights Reserved. Template By Seocips.com
SEOCIPS Areasatu Adasenze Tempate Tipeex.com